Attività e progetti a.s. 2015/2016
“Ciak: si risparmia!”: premiato l’IC 3 de Curtis – Ungaretti
Gli alunni della Scuola Primaria dell’IC3 De Curtis-Ungaretti di Ercolano hanno vinto il concorso “Ciak: si risparmia”, dedicato al tema del risparmio idrico e indetto da GORI per le scuole primarie. Per partecipare al concorso, i bambini hanno realizzato uno spot video attraverso il quale si sono impegnati per la promozione di un fondamento etico, ecologico e solidale, quale il risparmio idrico. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 9 Giugno, presso il MAV di Ercolano
Guarda lo spot realizzato dagli alunni
Guarda le foto della premiazione
Progetto di Educazione alla sessualità e all’affettività
La Dott.ssa Raffaella De Simone, ginecologa e consulente sessuale, è autrice e conduttrice del corso «Capire l’Amore -Amicizia, amore, sessualità e adolescenza», dedicato agli studenti delle classi 2e e 3e della scuola secondaria di primo grado. Durante gli incontri, saranno affrontati argomenti di particolare rilevanza per i ragazzi: si parlerà, tra l’altro, di emozioni, di trasformazioni corporee, di autostima e sessualità.
Calendario e programma degli incontri
Venerdì 6 maggio alle ore 10.00, presso la Sede Ungaretti, si è svoltala manifestazione finale del Progetto di educazione alla sessualità e all’affettività «Capire l’Amore»
Progetto «Noi, Cittadini del Sito Unesco»
Si svolgerà il 20 aprile 2016, alle ore 9.30, presso le scuderie di Villa Favorita, Corso Resina (Ercolano), l’evento finale dedicato al progetto Noi «Cittadini del Sito Unesco«
Dopo il saluto delle autorità, ci sarà l’intervento di Carlo Leggieri sul tema “Necropoli ellenistica di Neapolis: un’esperienza di recupero e fruizione”. Seguirà la presentazione del progetta e la mostra degli elaborati grafici, fotografici e digitali dei ragazzi. L’evento sarà accompagnato da intermezzi musicali.
Il Concorso “Cittadini del sito UNESCO” è rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole medie inferiori ricadenti nel perimetro UNESCO della Città di Napoli e della sua Città Metropolitana. Le attività si svolgeranno tra Napoli, Pompei, Ercolano, Torre Annunziata e Trecase.
Scarica la locandina dell’evento
Martedì 31 maggio 2016, a partire dalle 10.00, nella Sala ed Antisala dei Baroni – Maschio Angioino – NAPOLI, si svolgerà l’evento finale del Concorso “Cittadini del sito Unesco“, destinato alle Scuole primarie e secondarie di 1° grado, ricadenti nel perimetro UNESCO della Città di Napoli e della sua Città Metropolitana (Napoli, Pompei, Ercolano, Torre Annunziata e Trecase).
Parteciperanno alla manifestazione anche gli alunni dell’IC 3 de Curtis – Ungaretti che presenteranno i lavori realizzati per l’occasione.
Scarica la brochure dell’evento Unesco
Guarda lo spot realizzato dai ragazzi
Nutrirsi bene. Un insegnamento che frutta
Con il progetto «Frutta nelle Scuole», la frutta e la verdura arrivano direttamente sui banchi di scuola, grazie alla distribuzione mirata di una selezione di prodotti ortofrutticoli di stagione freschi. I bambini con i loro insegnanti avranno l’opportunità di assaggiare, confrontare e conoscere meglio la frutta e la verdura del nostro territorio. I principali errori alimentari dei ragazzi sono l’assunzione eccessiva di alimenti di provenienza animale e di dolciumi ricchi di zuccheri. Una colazione e una merenda con frutta o verdura sono una scelta possibile.
La news dedicata al progetto Frutta nelle Scuole
A partire da martedì 1 marzo c.a. avranno inizio le seguenti attività progettuali extracurriculari:
- Progetto di Potenziamento per gli alunni delle classi prime, terze e quarte della Scuola Primaria;
- Progetto di Informatica per gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria;
- Progetto di Lingua Inglese per gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria;
- Progetto di Lingua Inglese per gli alunni delle classi prime, seconde della Scuola Secondaria;
- Progetto di Potenziamento in Matematica per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria;
- Progetto Coro per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria;
- Progetto Murales per gli alunni della Scuola Secondaria.
Scarica la Circolare per l’avvio dei progetti extracurriculari
Scarica lo SCHEMA ORARIO per i progetti POF e potenziamento
Progetto continuità
Realizzare esperienze condivise che accompagnino gli allievi nel passaggio ai diversi ordini di scuola. Nasce con questi obiettivi il “Progetto continuità” che promuove una serie di iniziative volte a favorire la continuità formativa all’interno dell’Istituto comprensivo de Curtis- Ungaretti.
Attraverso il lavoro di gruppo e l’attività ludica, gli alunni acquisiranno familiarità con i nuovi docenti e le nuove materie, in modo da realizzare un passaggio sereno e proficuo.
Festa dell’albero 2015: concorso fotografico “Abbracciamo un albero”
Torna la Festa dell’Albero per promuovere l’importanza del verde e del ruolo di parchi urbani, aree boscate e alberi per contrastare le emissioni di CO2, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Tema principale dell’edizione 2015 è il clima e i cambiamenti climatici che provocano sempre più spesso grandi catastrofi con terribili conseguenze per l’ambiente, le specie animali e l’uomo. Simbolo della lotta ai mutamenti climatici e strumento di difesa del territorio e delle specie che lo abitano è proprio l’albero, oggetto del concorso fotografico “Albero ti voglio bene”, dedicato a tutte le scuole che aderiranno alla Festa dell’Albero e che premierà le immagini più significative dedicate ad un simbolico gesto d’affetto verso i nostri amici verdi: un abbraccio alla vecchia quercia che è a rischio abbattimento, un simbolo del parco o la messa a dimora di nuove piantine come gesto di tutela del territorio. Partecipano al concorso le classi prima della Scuola Primaria
Regolamento_concorso_albero_ti_voglio_bene_2015
Liberatoria per il concorso “Albero ti voglio bene”
Generazione acqua Sprechi zero
È il nuovo progetto educativo di GORI, destinato agli studenti della Scuola Primaria di tutti i Comuni in cui l’azienda gestisce il servizio idrico integrato, con l’obiettivo di rendere consapevoli le nuove generazioni del valore della risorsa idrica (Info: Sito Gori)
Partecipano al progetto le classi 3e, 4e e 5e della Scuola Primaria dell’I.C. de Curtis – Ungaretti
Concorso “Cittadini del sito UNESCO”
Il Concorso “Cittadini del sito UNESCO” è un progetto pilota che l’Osservatorio UNESCO del Comune di Napoli avvia per la prima volta nel 2015. Il Concorso ha lo scopo di rafforzare la consapevolezza e l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione del patrimonio materiale e immateriale dei nostri centri storici.
Partecipa al concorso la classe 3a E della Scuola secondaria di I grado. Visualizza le Linee guida del Concorso Unesco