Attività e progetti a.s. 2016/2017
“Quando è difficile essere ragazzi!” – Il teatro tra antico e moderno
Con il Progetto “Il teatro tra antico e moderno” i ragazzi della 1a D, 1aE e 3aD hanno realizzato un testo per il teatro, occupandosi di tutto il processo di creazione, dalla scrittura alla messa in scena. È nato così “Quando è difficile essere ragazzi“, spettacolo dedicato al tema del bullismo. La piéce è stata rappresentata in varie sedi, tra le quali l’Oratorio Santa Maria del Pilar di Ercolano e l’I.C. 5 “Maiuri “di Ercolano; è stata poi messa in scena il 7 giugno in occasione della Rassegna teatrale regionale «Skenè Scuola», a Frattamaggiore, e si è aggiudicata il Premio Messaggio.
Progetto «Cittadini del Sito Unesco»
Gli alunni dell’IC3 “De Curtis – Ungaretti” partecipano alla giornata conclusiva del ConCorso per le scuole “Cittadini del sito Unesco“, Seconda edizione 2017. La manifestazione si svolgerà il 31 maggio 2017 al Maschio Angioino dalle ore 9,00 alle 15.00: le scuole partecipanti presentano i cortometraggi sul tema “I mestieri del patrimonio“.
Scarica il programma della manifestazione
Progetto di Educazione alla sessualità e all’affettività
Anche quest’anno, la Dott.ssa Raffaella De Simone, ginecologa e consulente sessuale, è autrice e conduttrice del corso «Capire l’Amore -Amicizia, amore, sessualità e adolescenza», dedicato agli studenti delle classi 3e della scuola secondaria di primo grado. Durante gli incontri, saranno affrontati argomenti di particolare rilevanza per i ragazzi: si parlerà, tra l’altro, di emozioni, di trasformazioni corporee, di autostima e sessualità.
Il corso si concluderà 18 maggio 2017, in occasione dell’Adolescenday.
Articolo 9 della Costituzione
Il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti sull’Articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Il tema di questa quinta edizione, «Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica», vuole promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’importanza che ha lo sviluppo della conoscenza per le società del futuro. Anche gli alunni dell’IC3″de Curtis Ungaretti” hanno partecipato, realizzando un video dal titolo «Appassionanti impieghi della ruota tra immaginazione e creatività». In particolare, le classi coinvolte sono state: II A, II B, V A Scuola Primaria; I D Scuola Secondaria di I grado. Docente referente: Gianfranco Gambardella. Docenti partecipanti: Cantilena Maria Rosaria, Conte Maria, Loffredo Anna, Albizzi Annamaria, Dello Iacono Filomena.
Progetto Swan-Unione europea
Il progetto “Society With Awareness of Non-discrimination – SWAN” è cofinanziato dall’Unione Europea e propone il Gemellaggio di città, con progetti che fanno incontrare una pluralità di cittadini su tematiche che puntano a intensificare la cooperazione e i legami culturali. L’Ic3 “de Curtis-Ungaretti” ha preso parte al progetto Swan sulle tematiche dell’integrazione, con un incontro, tenutosi a Villa Maiuri, tra studenti, docenti e dirigenti scolastici del Belgio.
Festa dell’Albero
Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento astmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. Il 20 e il 21 novembre si festeggia, come ogni anno, la Festa dell’Albero: hanno aderito al progetto le classi II A e II B della Scuola primaria – sede de Curtis. Per l’occasione, sono stati piantati nel giardino della scuola nuovi alberi!
Il nostro futuro intorno al Vesuvio: possiamo decidere noi?
L’IC 3 “de Curtis-Ungaretti” ha preso parte alla XXI edizione della Manifestazione delle scuole dell’area vesuviana, tenutasi il 16 dicembre 2016 presso il Liceo Statale “Nobel” di Torre del Greco.
Guarda il video realizzato dalla nostra scuola
Guarda la brochure dell’evento
LE ATTIVITÀ PROGETTUALI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’Ic 3 “de Curtis – Ungaretti” arricchisce la sua offerta formativa con diversi progetti pensati per sviluppare competenze e abilità attraverso attività ludiche e creative.
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola dell’Infanzia
English for me
Dedicato ai bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia del “de Curtis”, il progetto propone attività che privilegino lo sviluppo delle abilità comunicative, della comprensione e della produzione orale: i bambini si accosteranno alla “nuova” lingua attraverso giochi, canzoni e attività stimolanti per il canale uditivo e quello visivo.
Facciamo musica
Dedicato ai bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia del “Genovese”, il progetto si propone di accostare gli alunni al mondo della musica attraverso le seguenti attività: narrazione, ascolto e produzione; scoperta dei suoni e del ritmo; uso strumentario Orff; costruzione di piccoli strumenti; memorizzazione canti e filastrocche; esecuzione di piccoli brani musicali.
Scuola Primaria
Torna su
Un’esperienza di Story Telling
Dedicato agli alunni delle classi terze quarte e quinte della scuola primaria del “de Curtis” e del “Genovese”, il progetto propone la narrazione di favole in lingua inglese per un ascolto attivo e motivato: uno strumento efficace per accompagnare i bambini nelle fasi del processo di comprensione del testo orale in lingua straniera
Erco…vagando (piccola guida per giovani turisti)
Dedicato agli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria del “de Curtis” e del “Genovese”, il progetto punta ad approfondire la conoscenza del territorio di Ercolano grazie ad uscite didattiche mirate, ricerche, esplorazioni e raccolta di testimonianze: gli allievi si cimenteranno poi nella produzione di mosaici e di una guida per giovani turisti.
Matematica in gioco
Attraverso attività ludiche, grafiche e manipolative, gli alunni delle classi seconde della scuola primaria del “de Curtis” e del “Genovese”, si accosteranno allo studio della matematica con motivazione e passione.
Musica Felix
Pensato per le classi quinte del “Genovese”, il progetto prevede tre fasi: 1. scelta condivisa dei brani da studiare; 2. analisi, approfondimenti, ricerche intorno ai contenuti dei 20 ore 3 temi scelti; 3. preparazione delle esecuzioni musicali e delle performance sceniche.
Crescendo musicale
Pensato per le classi quinte del “de Curtis”, il progetto si articola in tre ambiti: 1. avvicinamento ai suoni e allo strumento musicale; 2. pratica corale e strumentale; 3. potenziamento musicale con lezioni anche individuali per gli alunni orientati allo studio dello strumento.
Il mondo delle fiabe
Dedicato alle classi prime della scuola primaria del “de Curtis” e del “Genovese”, il progetto mira al recupero delle competenze di base per gli allievi che dopo alcuni mesi di scuola mostrino difficoltà nell’acquisizione della lettoscrittura. Le attività didattiche si svolgeranno in forma ludica e laboratoriale.
Scuola Secondaria di I° grado
Torna su
Il teatro tra classico e moderno Rilettura/riscrittura di una commedia di Plauto
Pensato per gli allievi della Scuola Secondaria “de Curtis”, il progetto propone un percorso di rilettura, riscrittura e messa in scena di una commedia di Plauto: gli alunni acquisiranno gli elementi base del teatro, nuovi e diversi linguaggi e conquisteranno maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive ed artistiche.
Giovani autori
Pensato per gli allievi della Scuola Secondaria “ Ungaretti”, il progetto è incentrato su un tipo di apprendimento ludico e creativo, e mira a potenziare le competenze di base in lingua italiana ed in particolare la creatività letteraria, espressiva, iconica e organizzativa. Gli studenti produrranno un volume con gli elaborati scritti, una breve rappresentazione teatrale, una stampa su maiolica delle composizioni in rima da collocare in alcuni siti della città.
A scuola di Blog
20 alunni della Scuola Secondaria “De Curtis- Ungaretti” diventeranno piccoli cronisti e realizzeranno il giornalino on line dell’istituto, curando la scrittura degli articoli, l’impaginazione, la scelta di immagini, la realizzazione di vignette e trasferiranno tutti i contenuti in un Blog realizzato con wordpress.org
ALTRI PROGETTI
Torna su
Progetto continuità
Realizzare esperienze condivise che accompagnino gli allievi nel passaggio ai diversi ordini di scuola. Nasce con questi obiettivi il “Progetto continuità” che promuove una serie di iniziative volte a favorire la continuità formativa all’interno dell’Istituto comprensivo de Curtis- Ungaretti.
Attraverso il lavoro di gruppo e l’attività ludica, gli alunni acquisiranno familiarità con i nuovi docenti e le nuove materie, in modo da realizzare un passaggio sereno e proficuo.
Nutrirsi bene. Un insegnamento che frutta
Con il progetto «Frutta nelle Scuole», la frutta e la verdura arrivano direttamente sui banchi di scuola, grazie alla distribuzione mirata di una selezione di prodotti ortofrutticoli di stagione freschi. I bambini con i loro insegnanti avranno l’opportunità di assaggiare, confrontare e conoscere meglio la frutta e la verdura del nostro territorio. I principali errori alimentari dei ragazzi sono l’assunzione eccessiva di alimenti di provenienza animale e di dolciumi ricchi di zuccheri. Una colazione e una merenda con frutta o verdura sono una scelta possibile.