Ultima modifica: 30 Agosto 2017
IC3 de Curtis - Ungaretti > Circolari > STEMmine all’opera!

STEMmine all’opera!

Chi ha detto che le femmine non sono brave nelle materie scientifiche? Anzi, nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)?

Per sfatare questo luogo comune e contrastare lo stereotipo culturale, l’I.C.3 “De Curtis – Ungaretti” organizza “STEMmine all’opera!”, corso destinato a 24 alunne della scuola primaria comprese tra gli 8 e i 10 anni.  

Il Corso di formazione è realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito dell’avviso “In estate si imparano le STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding.

 

VARIAZIONE DEL PROGRAMMA DI SETTEMBREScarica la circolare

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il progetto si articola in due moduli e prevede attività didattiche che interessano tutte le discipline STEM: infatti, le allieve avranno modo di cimentarsi con il pensiero computazionale, attraverso il coding e la robotica educativa, e con elementi di scienze della terra e vulcanologia, grazie ad attività inerenti il Vesuvio, svolte sul territorio di Ercolano.

Le 40 ore previste, articolate in 10 sessioni di lavoro, si svolgeranno a scuola nell’Aula 3.0 “Cooperative Classroom”, che verrà implementata con la strumentazione necessaria per le attività di robotica, nei FabLab di Città della Scienza (Napoli) e del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, in percorsi all’aperto sul Vesuvio e all’Osservatorio Vesuviano.

 

  • Il primo modulo

Il primo modulo “A scuola di coding e robotica”, articolato in 7 incontri di 4 ore ciascuno, è
incentrato sulla promozione del pensiero computazionale attraverso attività di coding e robotica
educativa.

Programma e calendario del primo modulo

 

1° giorno: visita a Città della Scienza

 

  • Il secondo modulo

Il secondo modulo “Alla scoperta del Vesuvio” è articolato in 3 incontri di 4 ore ciascuno ed ha come oggetto primi elementi di vulcanologia, geologia, paleontologia e mineralogia che le bambine acquisiranno tramite l’esperienza diretta del complesso vulcanico del Somma-Vesuvio, fra i più noti e studiati al mondo, alle cui pendici è situato l’Istituto comprensivo 3 “de Curtis Ungaretti”.

Programma e calendario del secondo modulo