Sportello di ascolto e Consulenze psicologiche
Si avvisano Docenti, Studenti e Famiglie che a partire da lunedì 11 marzo sarà attivo, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo 3 de Curtis Ungaretti e il plesso Genovese, lo “Sportello di ascolto psicologico”.
Referenti dello sportello sono la dott.ssa Schottler e la dott.ssa Viscovo.
Tale servizio si propone di favorire la promozione del benessere psicofisico della comunità scolastica, la prevenzione del disagio, dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico. Persegue inoltre l’obiettivo di fornire alle famiglie strumenti necessari per sostenere e accompagnare i figli in un percorso di crescita e di scelte. E’ destinato anche a docenti, che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con i bambini e gli adolescenti al fine di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al loro benessere.
E’ opportuno precisare che il servizio che la psicologa effettua, all’interno dello Sportello, non è da intendersi come terapia o cura, ma come attività di consulenza e orientamento.
Destinatari del progetto
Genitori possono fare ricorso direttamente allo sportello di ascolto o dietro invito fatto dall’insegnante curriculare.
La consulenza è finalizzata al potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicative-relazionali.
Docenti possono ricevere specifiche indicazioni psicopedagogiche.
I docenti, inoltre, possono richiedere la presenza in classe della psicologa per attività di osservazione della scolaresca e per i casi di difficile gestione.
Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado lo sportello è per i ragazzi un’occasione di ascolto, accoglienza e accettazione, sostegno alla crescita, orientamento, informazione, gestione e risoluzione dei problemi. (serve consenso dei genitori)
Sarà possibile usufruire di tale servizio esclusivamente previa prenotazione.:
presso il plesso Genovese il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
presso il plesso de Curtis il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
I contenuti di ogni colloquio sono coperti dal segreto professionale.
Per accedervi deve essere fatta esplicita richiesta secondo la seguente modalità:
- Genitori compilando lo specifico modulo di prenotazione allegato alla presente comunicazione, da consegnare ai Responsabili di plessi frequentati dai propri figli, che, a loro volta, avranno cura di inoltrare le richieste di appuntamento dei genitori alla psicologa nei giorni stabiliti di sua presenza nel plesso.
- Docenti compilando lo specifico modulo di prenotazione allegato alla presente comunicazione, da consegnare direttamente alla figura specialistica sitare in appositi contenitori all’uopo predisposti in ciascuna sede dell’Istituto Comprensivo.
- Alunni devono essere preventivamente autorizzati dai propri genitori a poter accedere alle attività di counseling e, successivamente, prenotare un incontro con la psicologa compilando l’apposito modulo da consegnare al docente coordinatore di classe; la psicologa provvede a comunicare a ogni alunno l’appuntamento fissato, consegnandoli un biglietto con data ed orario indicato. Il professore appone la propria firma di autorizzazione sul biglietto stesso, permettendo all’alunno di recarsi al colloquio e cercando di fare in modo che il resto della scolaresca non ne venga a conoscenza.
I docenti possono richiedere compilando lo specifico modulo di prenotazione la presenza in classe dello specialista per un’osservazione delle dinamiche di classe e interventi informativi/formativi all’interno dei gruppi classe al fine di: incrementare il benessere personale degli alunni e del gruppo classe; prevenire e/o contenere situazioni di disagio-sofferenza sia a livello individuale che relazionale; incrementare la cooperazione, l’accettazione e l’integrazione nel gruppo classe; favorire il gioco condiviso, la conoscenza reciproca, una maggiore tolleranza ai tempi scolastici e la riduzione di atteggiamenti scarsamente funzionali nel gruppo classe; prevenire/rilevare, attraverso degli incontri formativi ed esperienziali collettivi, fenomeni quali bullismo/cyberbullismo, attuali comportamenti a rischio.
Si prevedono Interventi indirizzati alle famiglie: incontri di sensibilizzazione su temi specifici; incontri di gruppo con genitori, organizzati su temi individuati sulla base di un questionario precedentemente distribuito o delle problematiche emerse a scuola e a casa.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Stefania Montesano
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Circolare sportello psicologico a.s.2018-2019
Richiesta di colloquio allo sportello psicologico – Genitori
Liberatoria osservazione figure specialistiche
CLICCA SULL’IMMAGINE