Ultima modifica: 27 Settembre 2016
IC3 de Curtis - Ungaretti > Circolari > Scuola InCanto: la lirica entra in classe

Scuola InCanto: la lirica entra in classe

scuola_incantoIl Teatro San Carlo ha presentato alle scuole del territorio il progetto didattico “Scuola InCanto” (www.europaincanto.com/scuola-in-canto) grazie al quale è possibile imparare a cantare e ad amare l’opera lirica a scuola: docenti e studenti potranno scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma.

Dopo il successo della scorsa Stagione il progetto, giunto alla sesta edizione, torna quest’anno al Teatro San Carlo con due titoli: La Cenerentola di Gioacchino Rossini e Il Flauto Magico di W. A. Mozart.

I destinatari sono gli alunni della scuola dell’obbligo: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Il progetto consiste in: seminari, incontri e laboratori per studenti e docenti, studiati e progettati per scoprire e conoscere vita, opere, curiosità, personaggi, trama e arie dell’opera scelta, coadiuvati dall’ausilio di un libro didattico, di un cd audio e di un dvd. L’articolato percorso appassiona i partecipanti grazie alla creazione di un originale metodo didattico fondato su momenti ludici e capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco.

In questa edizione, nel corso degli appuntamenti si impareranno a cantare i brani e le arie selezionati dalle celebri opere che verranno poi eseguiti coralmente nella messinscena dello spettacolo, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata, che si terrà nella splendida e prestigiosa cornice del Teatro San Carlo di Napoli.

Il percorso di apprendimento si suddivide in tre livelli

PRIMO LIVELLO: I LABORATORI PER DOCENTI 

Attraverso una serie di corsi di formazione didattico/musicale, i docenti potranno acquisire gli strumenti e le competenze tecniche necessarie per accompagnare e guidare i propri alunni alla scoperta del melodramma e dell’opera lirica. Gli insegnanti, infatti, prenderanno parte a incontri di educazione al canto e alla musica, tenuti da esperti musicisti in orario extrascolastico, durante i quali apprenderanno la metrica, la melodia e l’intonazione di alcuni brani selezionati tratti dalle opere in programma

SECONDO LIVELLO: I LABORATORI NELLE SCUOLE 

Le classi si cimenteranno nel canto dei brani dell’opera, memorizzando le arie più famose. I docenti non verranno lasciati soli nel preparare gli alunni: infatti, nelle classi coinvolte si terranno in orario scolastico dei laboratori di canto, durante i quali i nostri esperti di didattica musicale e cantanti lirici supporteranno il lavoro dei docenti.

TERZO LIVELLO: LO SPETTACOLO AL TEATRO DI SAN CARLO

Portata a compimento la preparazione musicale, docenti, studenti e genitori vivono insieme l’emozione dello spettacolo finale, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata.

Andrà in scena una versione speciale dell’opera, in cui gli alunni sono coinvolti in prima persona, interpretando coralmente insieme ai cantanti professionisti e all’ensamble musicale i brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo alcuni movimenti in scena, salendo sul palcoscenico con i costumi da loro stessi realizzati.

 

La quota di partecipazione è di € 16,00 ad alunno.

La quota comprende i seminari per i docenti, i laboratori nelle scuole, il cofanetto didattico e l’ingresso per gli alunni allo spettacolo finale.

Si precisa che i genitori degli alunni partecipanti dovranno poi pagare il biglietto di ingresso al Teatro San Carlo per assistere allo spettacolo.

Per ogni classe iscritta potranno partecipare due docenti a titolo gratuito. Avranno diritto alla gratuità anche gli alunni con disabilità certificata.

 

I docenti interessati potranno iscrivere i propri alunni:

  • entro il 15 ottobre a “La Cenerentola”
  • entro il 25 novembre a “Il Flauto magico”

Le classi della nostra scuola che intendono iscriversi dovranno concordare la scelta dello spettacolo che deve essere unico per ogni Istituto Comprensivo.

 

L’iscrizione deve avvenire solo dopo aver acquisito la disponibilità alla partecipazione di tutti gli alunni della propria classe.

Per eventuali informazioni o iscrizioni rivolgersi alla Collaboratrice del Dirigente, ins. Riccardi Annunziata.