Ultima modifica: 22 Gennaio 2017
IC3 de Curtis - Ungaretti > Circolari > Rendiconto utilizzo contributo alunni a.s. 2015/2016

Rendiconto utilizzo contributo alunni a.s. 2015/2016

Nell’intento di rendere maggiormente partecipi i genitori dei nostri alunni alla vita della scuola anche da un punto di vista gestionale, e in osservanza della normativa vigente sulla trasparenza degli atti della pubblica amministrazione, si allega alla presente lo schema analitico delle spese effettuate a fronte del contributo volontario versato all’atto delle iscrizioni A.S. 2015/2016 da ciascun alunno.

Come è purtroppo noto, i finanziamenti alla scuola pubblica nel corso del tempo sono stati progressivamente e drasticamente ridotti, e a stento sono sufficienti all’ordinario funzionamento amministrativo e didattico degli istituti. Ciò ha penalizzato fortemente tutte le attività extracurriculari e ridotto il numero dei progetti che prima venivano svolti nelle scuole; anche organizzare la più semplice delle manifestazione come l’accoglienza ad inizio anno scolastico, o la recita natalizia o ancora lo spettacolo di fine anno si traducono in un onere economico che non sempre è possibile accollarsi, e del quale in parte si fanno generosamente carico i docenti stessi.

Come si può evincere dallo schema allegato, il contributo delle famiglie è per 2/3 assorbito dal pagamento dell’assicurazione mentre la restante parte è utilizzata per l’acquisto di materiale di cancelleria, sussidi didattici e per le manifestazioni scolastiche: l’approvvigionamento di carta, nonché di toner e cartucce in una scuola sono praticamente continui. Oggi più che mai, quindi, la scuola confida nel sostegno delle famiglie, ma sta nel contempo sollecitando la sensibilità e la generosità delle aziende del territorio e di quelle che ruotano intorno all’attività scolastica per ottenere delle erogazioni liberali che ci consentano di ampliare l’offerta formativa, e superare i piccoli grandi ostacoli della gestione amministrativa quotidiana. Certi di avervi fatto cosa gradita e di poter contare sul vostro sostegno in qualità di genitori informati e partecipi a tutto tondo alla vita dei propri figli, la scuola tutta vi ringrazia.

 

Leggi la rendicontazione del contributo volontario per l’a.s. 201516