Progetti
Piano Nazionale per la Scuola Digitale
Acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali, nonché per l’utilizzo delle piattaforme digitali, per l’acquisto di dispositivi e strumenti per lo sviluppo di ambienti funzionali alla didattica digitale integrata e per assicurare una connettività di dati illimitata da parte delle istituzioni scolastiche statali delle regioni del Mezzogiorno.
Approfondisci: PNSD
STEM PNSD – “Spazi e strumenti digitali per le STEM”
Acquisto di attrezzature per l’insegnamento del coding e della robotica educativa, kit di elettronica educativa, strumenti per l’osservazione, l’elaborazione scientifica e l’esplorazione tridimensionale in realtà aumentata, dispositivi per il making e per la creazione e stampa in 3D, software e app innovativi per la didattica digitale delle STEM.
Approfondisci: STEM PNSD
PROGETTO: LA MUSICA SALVA LA VITA
PROGETTO “La Musica salva la vita” – Art. 31, comma 6 del D.L. 22 marzo 2021, n. 41 “c.d. Decreto sostegni” – “Misure per favorire l’attività didattica e per il recupero delle competenze e della socialità delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19”
Approfondisci: progetto “LA MUSICA SALVA LA VITA”
____________________________________________
> PROGETTO DI MUSICA CORALE:”CORAL-MENTE”
___________________________________________________
“SCUOLA PERMANENTE” 2021
CONTRASTO ALLA POVERTA’ ED ALLA EMERGENZA EDUCATIVA
DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. a
“Scuola permanente” è un progetto destinato ad alunni della Scuola del primo ciclo che ha come filo conduttore lo sviluppo di abilità personali e relazionali degli studenti all’interno di un contesto confortevole e stimolante costruito all’aria aperta nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Approfondisci: progetto “SCUOLA PERMANENTE”
Progetto growing-tour 2021
“Contami!”, “Ci sono anch’io!” Le bambine e le adolescenti possono diventare più consapevoli, sicure, volitive, capaci di progettare e costruire il loro futuro.
Per renderlo possibile Visa e Fondazione Mondo Digitale, con il supporto tecnologico di
R-Store (rivenditore ufficiale di Apple), hanno sviluppato un progetto pilota per la crescita inclusiva delle giovani donne, dal coding all’educazione finanziaria.
I destinatari della prima fase sono 20 istituti comprensivi di due città metropolitane, Roma e Napoli, perché l’empowerment femminile inizia proprio dalla scuola.
Approfondisci: mondodigitale.org/it/news/far-di-conto-e-contare
Piano Triennale delle arti
Proposte progettuali inerenti le misure di cui al punto 6, dell’allegato A, del d.P.C.M. 30 dicembre 2017 per le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, al fine di attuare il Piano triennale delle arti per promuovere, sin dalla Scuola dell’infanzia, lo studio, la conoscenza storico-critica e la pratica delle arti quali requisiti fondamentali del curricolo nonché la conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni
“La nostra Gabbianella col gatto”: comunicazione avvio progetto
Il progetto seguirà che a breve avrà inizio il progetto “La nostra Gabbianella col gatto” afferente al Piano Triennale delle arti. Il progetto seguirà due diversi percorsi che confluiranno poi nella medesima rappresentazione finale:
- Percorso musicale a cui partecipano alcuni alunni della Scuola secondaria ad indirizzo musicale
- Percorso scenografico- teatrale che vedrà coinvolti un gruppo di allievi delle classi quarte della Scuola primaria del plesso “De Curtis”
Approfondici: Calendario degli incontri e Circolare avvio progetto La Gabbianella Col Gatto
Art. 9 – “Una scuola da vivere”
Art.9 del C.C.N.L. Comparto Scuola 2006/2009 – Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.
Il progetto “Una scuola da vivere” (anno scolastico 2017/2018) mira a sviluppare le competenze di base in matematica, in italiano e in lingua inglese, a promuovere competenze trasversali e civiche, a potenziare l’integrazione e la conoscenza del territorio, a sostenere gli studenti nella crescita emotiva ed affettiva e nella formazione integrale della personale mediante attività teatrali. Le attività progettate saranno tutte caratterizzate da approcci metodologici innovativi e attivi, di tipo laboratoriale e cooperativo. Approfondisci
STEM – “STEMperiamo gli stereotipi”
In estate si imparano le STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding – II Edizione – Ministero delle Pari Opportunità.
“STEMperiamo gli stereotipi” è un progetto destinato a 25 allieve della scuola primaria, finalizzato a promuovere nelle bambine la motivazione allo studio delle discipline STEM. Esso si articola in tre moduli e contempla attività di coding e robotica educativa in collaborazione con “Città delle Scienza”, attività di scienze dellaterra e vulcanologia, in collaborazione con il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e l’Osservatorio Vesuviano, attività di compostaggio o agricoltura sostenibile in collaborazione con la Coldiretti Campania. Approfondisci