Ultima modifica: 28 Febbraio 2019
IC3 de Curtis - Ungaretti > PON Inclusione – “Sinopia, Ercolano a regola d’arte”

PON Inclusione – “Sinopia, Ercolano a regola d’arte”

AVVISO 10862 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio

TITOLO PROGETTO: “Sinòpia, Ercolano a regola d’arte” 

CODICE PROGETTO: 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-17

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Descrizione

Il progetto “Sinòpia, Ercolano a regola d’arte” prende, dunque, avvio come ready-made culturale, attraverso il suo dispiegarsi e farsi oggetto di sguardo, osservazione e analisi, per individuare quel nucleo di fascinazione e di indicibile (“sguardo critico”) capace di mettere in crisi o interrompere la routine di un sistema percettivo e fruitivo normalmente praticato e capace di avviare un’analisi riflessiva dalla quale generare ulteriorità artistiche e formali. Il mosaico, gli affreschi e la statuaria sono elementi di analisi, restituiti evitando ogni ipotesi riproduttiva a favore di una reinterpretazione in chiave contemporanea.

Titolo modulo e Attività Allievi/Ore
“Le noci nel sacco” –  Educazione motoria e sport

Il progetto mira ad accompagnare i bambini in un fantastico viaggio nel mondo dei piccoli dell’Antica Roma. Il docente, partendo dall’analisi del contesto in cui si viveva, attraverso un approccio ludico-didattico, i giochi più comuni dell’Antica Roma.

Alunni di Scuola Primaria

 

30 ore

“Agon Herculanense” – Educazione motoria e sport

Il modulo mira ad accompagnare i ragazzi in un fantastico viaggio nel mondo dello sport dell’antica Roma. L’intento è quello di recuperare la storia della civiltà Romana attraverso gli sport praticati a quell’epoca.

Alunni di Scuola secondaria di 1°

30 ore

“Laboratorio di arte contemporanea” – Realizzazione di opere d’arte da collocare nel territorio di appartenenza

Il modulo si configura come un vero e proprio laboratorio di studio e rielaborazione degli elementi artistici degli scavi di Ercolano in chiave contemporanea con la realizzazione di tre opere da ricollocare nel tessuto urbano. In particolare saranno analizzati: la statuaria, gli affreschi, il mosaico. A conclusione, saranno realizzate 3 opere da collocare nel contesto urbano.

Alunni di Scuola Primaria

 

60 ore

“Ercolano in other words” – Potenziamento della lingua inglese

Il modulo mira al potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese (sia nella produzione scritta che orale) e prevede due azioni parallele: 1. la creazione di uno spazio in lingua all’interno del Blog dedicato alla narrazione delle molteplici attività che si svolgeranno nell’Istituto relativamente all’intera struttura del Progetto; 2. la realizzazione di piccole performance in lingua in cui gli allievi sulla scorta di un’attività di parlato pianificato presenteranno le opere realizzate e i monumenti scelti.

Alunni di Scuola Primaria

 

30 ore

“Insieme è più bello” – Produzione di opere d’arte in collaborazione con il modulo alunni

Il modulo prevede il coinvolgimento dei genitori nella fase di realizzazione delle opere di arte contemporanea e si va così ad integrare con il modulo destinato agli studenti, in un’ottica di condivisione e collaborazione che miri a creare una responsabilizzazione condivisa tra genitori studenti e scuola nel perseguire il successo formativo.

Genitori degli alunni

 

30 ore

R@cconti@moci: dal catalogo al Blog” – Realizzazione di un Blog dedicato a tutte le attività progettuali

Il modulo prevede la creazione di un Blog, dedicato alla narrazione delle molteplici attività che si svolgeranno all’interno dell’Istituto relativamente all’intera struttura del Progetto “Sinopia: Ercolano a regola d’arte”. Esso si propone come valido supporto alla pratica didattica per il consolidamento delle competenze di base della lingua italiana e fornisce stimoli per approfondire i contenuti di tutte le altre discipline.

Alunni della Scuola Secondaria di 1°

 

30 ore

Progettazione “Specific Site”- Realizzazione di opere d’arte da collocare nel territorio di appartenenza

Il modulo prevede la progettazione degli elementi artistici (mosaico, affresco, elemento scultoreo) da collocare in ambito urbanistico o in luogo pubblico e coinvolge diversi assi culturali e competenze chiave.

Alunni della Scuola Secondaria di 1°

30 ore

 

DOCUMENTI E MATERIALI