Ultima modifica: 23 Agosto 2018
IC3 de Curtis - Ungaretti > PON Competenze di base

PON Competenze di base

AVVISO 1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Progetti per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa”

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale
Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola; Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Progetti per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Scuole dell’Infanzia e Scuole del I e del II Ciclo

 

TITOLO PROGETTO: “Con il mio corpo… imparo!”
CODICE PROGETTO: 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-435
Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia

Descrizione

“Con il mio corpo…imparo!” prevede due percorsi progressivi e attivi nel “fare”, “Whit my body…gioco, mi muovo e imparo” e “Avec mon corp…gioco, suono e imparo!”; essi offrono ai bambini situazioni diverse, possibilità, movimenti e spazi nei quali possono costruire e maturare in modo personale le esperienze proposte, vivere una migliore interazione/confronto con gli altri, migliorando il controllo e la coordinazione del corpo, altresì favorire nuove modalità di espressione e comunicazione delle emozioni attraverso i linguaggi del corpo.

Titolo modulo e Attività Allievi/Ore
“Avec mon corp… gioco, suono e imparo!”

Due moduli di musica destinati agli alunni della scuola dell’infanzia del plesso Genovese e di Via Viola.

Alunni di Scuola dell’Infanzia

30 ore per modulo

“Whit my body… gioco mi muovo e imparo!”

Due moduli di Espressione corporea (attività ludiche, attività psicomotorie) destinati agli alunni della scuola dell’infanzia del plesso Genovese e di Via Viola.

Alunni di Scuola dell’Infanzia

30 ore per modulo

 

TITOLO PROGETTO: “Imparare raccontando. Promuovere competenze con il Digital Storytelling!”
CODICE PROGETTO: 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-708
Competenze di base

Descrizione

Il progetto è incentrato sulla metodologia didattica del Digital Storytelling considerata da molti studiosi particolarmente efficace non solo per stimolare la motivazione ad apprendere, ma anche per determinare apprendimenti significativi. La caratteristica e la forza delle storie digitali deriva dalla tessitura e dall’intreccio di immagini, narrazione, musica, che conferisce profonda dimensione e colore psicologico intenso ai personaggi, alle situazioni, alle esperienze, agli stati d’animo, con effetti emozionali importanti sul lettore con il quale si stabilisce un rapporto empatico. Si tratta, quindi, di utilizzare il pensiero narrativo per potenziare le competenze linguistiche in lingua madre e in lingua straniera e anche per spiegare la matematica.

 

Titolo modulo e Attività Allievi/Ore
 “Oltre il fosso …di Carlotta”

Due moduli destinati ad alunni che necessitano di rafforzare le competenze linguistiche sia nella produzione orale che in quella scritta.

Alunni di Scuola di Scuola Primaria di entrambi i plessi

30 ore per modulo

Matematica “Raccontare con la matematica”

Tre moduli destinati ad attività che mirano a sviluppare le competenze chiave in matematica, attraverso un itinerario che collega l’osservazione della realtà, l’attività di matematizzazione, la risoluzione di problemi, la conquista dei primi livelli di formalizzazione e può quindi avere una valenza formativa ben al di là delle utilizzazioni pratiche.

Alunni di Scuola di Scuola Primaria di entrambi i plessi e Alunni della Scuola Secondaria

30 ore per modulo

Lingua straniera” Tell a story!”

Tre moduli destinati ad attività atte a sviluppare le competenze

comunicative di ascolto, comprensione e produzione scritta e orale in L2.

Alunni di Scuola di Scuola Primaria di entrambi i plessi e Alunni della Scuola Secondaria

30 ore per modulo