Ultima modifica: 7 Gennaio 2019
IC3 de Curtis - Ungaretti > Circolari > Iscrizioni a.s. 2019/2020: tutte le indicazioni

Iscrizioni a.s. 2019/2020: tutte le indicazioni

 Iscrizioni per l’a.s. 2019/2020

Si comunica che a partire dal giorno 7 gennaio 2019 e fino al 31 gennaio 2019 sarà possibile effettuare le iscrizioni alle classi iniziali dell’istituto, secondo le modalità di seguito indicate.

SCUOLA DELL’INFANZIA: DOMANDA CARTACEA

I genitori potranno ritirare il modulo cartaceo in segreteria o scaricarlo dal sito e riconsegnarlo compilato, allegando i seguenti documenti:

  • Fotografia formato tessera;
  • Copia del Codice Fiscale;
  • Copia del Libretto Sanitario attestante le vaccinazioni obbligatorie eseguite;
  • Attestazione del pagamento del contributo volontario di euro 15,00 da effettuarsi sul CC Postale n° 1010115747;
  • Copia dei Documenti di identità dei genitori;
  • Copia del Codice Fiscale dei genitori

Scarica i moduli per l’iscrizione:
Modulo per domanda di iscrizione – Scuola dell’Infanzia De Curtis a.s. 2019/2020

Modulo per domanda di iscrizione – Scuola dell’Infanzia Genovese a.s. 2019/2020

Modulo per conferma di iscrizione (anni successivi al primo) – Scuola dell’Infanzia a.s. 2019/2020

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: DOMANDA ON LINE

Dal giorno 9 gennaio i genitori potranno effettuare la registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

 

arrow-left È necessaria una casella di posta elettronica arrow-right

 

Dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019  potranno compilare la domanda on line sul medesimo sito, raggiungibile anche dal sito della scuola www.ic3decurtisungaretti.edu.it, indicando il codice meccanografico del plesso prescelto:

  • Primaria Plesso “de Curtis”: NAEE8DA019
  • Primaria Plesso “Genovese”: NAEE8DA02A
  • Secondaria I grado “Ungaretti”: NAMM8DA018

Specificare all’interno della domanda il Plesso prescelto

A conclusione della procedura il sistema invierà in tempo reale la conferma della registrazione e lo stato di lavorazione della domanda.

I genitori potranno recarsi in Segreteria per completare l’iscrizione e consegnare i seguenti documenti:

  • Fotografia formato tessera;
  • Copia del Codice Fiscale;
  • Copia del Libretto Sanitario attestante le vaccinazioni obbligatorie eseguite;
  • Attestazione del pagamento del contributo volontario di euro 15,00 per la primaria e di euro 25,00 per la secondaria da effettuarsi sul CC Postale n°1010115747
  • Copia dei Documenti di identità dei genitori;
  • Copia del Codice Fiscale dei genitori

 

Si ricorda che per le famiglie che hanno più di un alunno frequentante l’istituto il contributo volontario sarà ridotto di euro 5,00. Solo quando i documenti saranno stati tutti consegnati l’iscrizione sarà completa.

 

MODULI PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA:
N.B.: le iscrizioni alle classi prime della Scuola primaria e della Scuola secondaria si effettuano solo on line. I moduli cartacei vanno utilizzano solo per le iscrizioni alle classi successive alla prima

Modulo per conferma di iscrizione (per classi successive alla prima) – Scuola primaria a.s. 2019/2020
Modulo per conferma di iscrizione (per classi successive alla prima) – Scuola secondaria a.s. 2019/2020

 

Dal 7/01/2019 al 31/01/2019, per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia e alle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, i genitori potranno rivolgersi alla Segreteria didattica  secondo i seguenti orari:

Giorno Sede Ora
Lunedì De Curtis 8.30-10.30
Martedì De Curtis

Genovese

8.30-10.30
 Mercoledì De Curtis 8.00 – 10.30

13.00 – 15.00

Genovese  8.30-10.30
Giovedì De Curtis

Genovese

8.30-10.30
Venerdì De Curtis 8.30-10.30

Per eventuali informazioni, ci si può rivolgere all’Ufficio di Segreteria (Sig.ra Dina): Tel. 0817713113 / 7881290 

 

Criteri d’iscrizione

L’IC 3 “de Curtis – Ungaretti” stabilisce nel Regolamento di istituto (Art. 19) i criteri di iscrizione degli alunni. 

  1. Il numero massimo di alunni che possono essere accolti all’atto delle iscrizioni è quello che si evince dalle normativa vigente, ad esclusione del plesso Genovese sito in via Palmieri, per il quale in base alla planimetria rilevata, sono stati individuati gli indici di abitabilità secondo i quali ogni aula può contenere fino ad un massimo di 17 alunni, così come da Atti Prot.789/A35 del 22/03/2010.
  2. Le classi/sezioni che accolgono alunni in situazione di handicap possono essere costituite con un numero inferiore di iscritti in relazione alla normativa vigente.
  3. Relativamente alla Scuola dell’Infanzia, qualora le domande di iscrizione dovessero superare l’effettiva disponibilità di posti, verrà formata una lista d’attesa e le domande verranno selezionate secondo i seguenti criteri di precedenza:
  4. Alunni disabili;
  5. Alunni che hanno già compiuto tre anni;
  6. Alunni che compiono tre anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, accolti in base all’ordine progressivo della data di nascita;
  7. A parità di giorno e di mese di nascita, si terrà conto della presenza dei seguenti requisiti (precederanno nella lista d’attesa gli alunni con il maggior numero di requisiti):
    • Residenza nel comune della scuola;
    • Entrambi i genitori che lavorano;
    • Fratelli già frequentanti il Plesso;
    • Situazione di disagio socio-familiare segnalato dai servizi U.L.S.S.

Gli alunni iscritti oltre i termini previsti dal MIUR per le operazioni annuali saranno inseriti in coda.

  1. Per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado, qualora le domande di iscrizione dovessero superare l’effettiva disponibilità di posti nel plesso prescelto, prima di indirizzare la domanda ad altra scuola, si proporrà alle famiglie lo spostamento in altro plesso e, successivamente, le domande verranno ordinate secondo i seguenti criteri di precedenza:
  2. Alunni disabili;
  3. Alunni che hanno già frequentato l’istituto comprensivo l’anno precedente;
  4. Per gli alunni esterni si terrà conto della presenza del maggior numero dei seguenti requisiti:
    • Alunni residenti nel comune della scuola;
    • Alunni con entrambi i genitori che lavorano;
    • Alunni con fratelli già frequentanti il Plesso;
    • Alunni in situazione di disagio socio-familiare segnalato dai servizi U.L.S.S.