Organizzazione
- SCUOLA DELL’INFANZIA
L’organizzazione della giornata a scuola è scandita da momenti che acquistano significati educatIvi mai lasciati alla casualità.
In particolare, il tempo vissuto a scuola è suddiviso in modo flessibile e aperto e prevede i seguenti momenti:
Dalle ore 8,15 alle ore 8,45 : Ingresso con Accoglienza
Dalle ore 8,45 alle ore 9,45 : Merenda con le attività di routine quotidiana
Dalle ore 9,45 alle ore 11,30 : Attività didattiche laboratoriali ed educative
Dalle ore 11,30 alle ore 12,00 : Pratiche igieniche in preparazione al pranzo
Dalle ore 12,00 alle ore 13,00 : Pranzo con riordino delle stoviglie
Dalle ore 13,00 alle ore 14,00 : Gioco libero nelle sezioni. Se il tempo lo permette viene utilizzato il giardino
Dalle ore 14,00 alle ore 15,30 : Attività laboratoriali
Dalle ore 15,30 alle ore 16,00 : Riordino della sezione e della propria persona
Dalle ore 16,00 alle ore 16,15 : Uscita
Le sezioni della Scuola dell’Infanzia sono costituite da bambini organizzati per fasce d’età o per sezioni eterogenee.
I docenti della Scuola dell’Infanzia organizzano attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario, partendo dai campi di esperienza, che inglobano i saperi disciplinari e i loro alfabeti.
I docenti hanno operato da tempo la scelta di rendere polifunzionali gli spazi disponibili, per ottimizzarne l’utilizzo ma soprattutto per dare spazio alla creatività progettuale.
L’insegnamento della Religione Cattolica viene attuato dal docente specialista. I bambini, che non si avvalgono dell’insegnamento di IRC, svolgono attività individuali con l’insegnante di sezione, che andranno ad integrare ed arricchire le varie attività della sezione.
- SCUOLA PRIMARIA:
I docenti della Scuola dell’Primaria organizzano percorsi di apprendimento attività per aree disciplinari, intese come ampi “spazi di progettazione e di attività” funzionali all’ottimale utilizzazione delle risorse, allo scopo di ricercare e praticare connessioni e collegamenti:
Attualmente la scuola offre un modello orario che prevede un’articolazione basata su 27 ore settimanali, ma intende offrire dall’a.s.2020/21 un ulteriore modello di 40 ore settimanali.
Con l’organico dell’Autonomia, la scuola ha assegnato a ciascuna classe delle ore che saranno utilizzate, a seconda del contesto e delle esigenze didattiche, per attività curriculari di recupero/potenziamento delle competenze di base anche ai fini della rilevazione nazionale (INVALSI) sugli apprendimenti o della promozione delle competenze chiave di cittadinanza, mediante la predisposizione di gruppi di lavoro per livelli, di attività a carattere interdisciplinare, di strategie didattica attive e collaborative. L’organizzazione di tale percorso viene definita di anno in anno dal Consiglio di classe/interclasse, in base alle esigenze degli alunni.
La flessibilità dell’orario complessivo del curricolo e di quello destinato alle singole discipline e attività, così come delineato dal D.P.R. 275/99 sulle opportunità dell’autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche, avviene in un quadro di riferimento unitario, che va ad integrare la quota obbligatoria definita a livello nazionale, con quella riservata alle scuole.
Materie | Classi
prime |
Classi
seconde |
Classi terze
quarte quinte |
Italiano | 8 | 7 | 7 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 7 | 7 | 6 |
Scienze e Tecnologia | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 1 | 2 | 3 |
Arte e immagine | 1 | 1 | 1 |
Educazione musicale | 1 | 1 | 1 |
Educazione motoria | 1 | 1 | 1 |
Religione | 2 | 2 | 2 |