Ultima modifica: 10 Marzo 2020

Organizzazione

  • SCUOLA DELL’INFANZIA 

L’organizzazione della giornata a scuola è scandita da momenti che acquistano significati educatIvi mai lasciati alla casualità. 

In particolare, il tempo vissuto a scuola è suddiviso in modo flessibile e aperto e prevede i seguenti momenti:

Dalle ore 8,15 alle ore 8,45     :  Ingresso con Accoglienza

Dalle ore 8,45 alle ore 9,45     :   Merenda con le attività di routine quotidiana

Dalle ore 9,45 alle ore 11,30   :  Attività didattiche laboratoriali ed educative

Dalle ore 11,30 alle ore 12,00 : Pratiche igieniche in preparazione al pranzo

Dalle ore 12,00 alle ore 13,00 :  Pranzo con riordino delle stoviglie

Dalle ore 13,00 alle ore 14,00 :  Gioco libero nelle sezioni o nella stanza di psicomotricità. Se il tempo lo permette viene utilizzato il giardino

Dalle ore 14,00 alle ore 15,30 :  Attività laboratoriali

Dalle ore 15,30 alle ore 16,00 :  Riordino della sezione e della propria persona

Dalle ore 16,00 alle ore 16,15 :  Uscita

Le sezioni della Scuola dell’Infanzia sono costituite da bambini organizzati per fasce d’età o per sezioni eterogenee.

I docenti della Scuola dell’Infanzia organizzano attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario, partendo dai campi di esperienza, che inglobano i saperi disciplinari e i loro alfabeti.

I docenti hanno operato da tempo la scelta di rendere polifunzionali gli spazi disponibili, per ottimizzarne l’utilizzo ma soprattutto per dare spazio alla creatività progettuale.

L’insegnamento della Religione Cattolica viene attuato dal docente specialista. I bambini, che non si avvalgono dell’insegnamento di IRC, svolgono attività individuali con l’insegnante di sezione, che andranno ad integrare ed arricchire le varie attività della sezione.

  •   SCUOLA PRIMARIA: 

I docenti della Scuola dell’Primaria organizzano percorsi di apprendimento attività per aree disciplinari, intese come ampi “spazi di progettazione e di attività” funzionali all’ottimale utilizzazione delle risorse, allo scopo di ricercare e praticare connessioni e collegamenti:

 

Attualmente la scuola offre un modello orario che prevede un’articolazione basata su 27 ore settimanali, ma intende offrire dall’a.s.2020/21 un ulteriore modello di 40 ore settimanali.

Con l’organico dell’Autonomia, la scuola ha assegnato a ciascuna classe delle ore che saranno utilizzate, a seconda del contesto e delle esigenze didattiche, per attività curriculari di recupero/potenziamento delle competenze di base anche ai fini della rilevazione nazionale (INVALSI) sugli apprendimenti o della promozione delle competenze chiave di cittadinanza, mediante la predisposizione di gruppi di lavoro per livelli, di attività a carattere interdisciplinare, di strategie didattica attive e collaborative. L’organizzazione di tale percorso viene definita di anno in anno dal Consiglio di classe/interclasse, in base alle esigenze degli alunni.

La flessibilità dell’orario complessivo del curricolo e di quello destinato alle singole discipline e attività, così come delineato dal D.P.R. 275/99 sulle opportunità dell’autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche, avviene in un quadro di riferimento unitario, che va ad integrare la quota obbligatoria definita a livello nazionale, con quella riservata alle scuole.

Materie Classi

prime

Classi

seconde

Classi terze

quarte quinte

Italiano 8 7 7
Storia 2 2 2
Geografia 2 2 2
Matematica 7 7 6
Scienze e Tecnologia 2 2 2
Lingua Inglese 1 2 3
Arte e immagine 1 1 1
Educazione musicale 1 1 1
Educazione motoria 1 1 1
Religione 2 2 2

 

  •   SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO   

L’organizzazione della Scuola Secondaria di I Grado ordinamentale prevede un tempo di 30 ore distribuite su cinque giorni alla settimana. È prevista inoltre un’ora di potenziamento della Lingua Italiana, che il docente predispone per attività di intensificazione, di recupero e/o di potenziamento della disciplina, in funzione delle prove INVALSI.

Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
La nostra Scuola Secondaria di I Grado offre la possibilità di frequentare l’indirizzo musicale: l’insegnamento dello strumento musicale costituisce un’integrazione interdisciplinare ed un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, che fornisce agli alunni una maggiore capacità di lettura attiva della realtà, perché sono immersi in un mondo fortemente segnato dal canale comunicativo della musica.
Le lezioni di strumento sono materia di insegnamento curricolare ed hanno pari dignità delle altre discipline: ciò comporta l’obbligo della frequenza delle lezioni per tutto il triennio, la valutazione dei risultati conseguiti alla fine di ciascun anno scolastico e in sede di Esame di Stato. È inoltre, obbligatorio l’acquisto di uno strumento indicato dai docenti e preliminarmente concordato (la scuola può valutare la cessione in comodato d’uso di alcuni strumenti musicali di sua proprietà). Non è possibile cambiare lo strumento nel corso dell’anno scolastico o del triennio.

Gli strumenti studiati sono i seguenti:
• Clarinetto
• Percussioni
• Pianoforte
• Tromba
La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale comporta lo svolgimento di attività extrascolastiche quali saggi, concerti, concorsi che, organizzate dalla scuola, richiederanno la collaborazione delle famiglie per la loro realizzazione. Inoltre gli alunni vengono coinvolti anche in attività di musica d’insieme.
Per l’accesso al Corso è prevista un’apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi e non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base. Gli alunni vengono inseriti, a seconda delle loro predisposizioni naturali e delle loro preferenze, in uno dei quattro corsi di strumento attivati.
La didattica strumentale è inoltre sufficientemente qualificata da poter prefigurare anche una prosecuzione degli studi in sintonia con gli attuali indirizzi di riforma previsti per il settore degli studi musicali accademici.

L’articolazione oraria del corso ad indirizzo musicale è di 30 ore più 2 di strumento in cui i ragazzi vengono affidati agli insegnanti strumentisti nelle rispettive aule.
Le due ore di strumento si svolgono in orario pomeridiano, secondo orari differenziati dal lunedì al venerdì, per un impegno di due pomeriggi a settimana. È cura dei docenti comunicare e concordare gli impegni con le famiglie.  

 

Materie Classi

prime

Classi

seconde

Classi

terze

Italiano 5 5 5
Storia e geografia 4 4 4
Matematica e scienze 6 6 6
Lingua inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria francese/spagnolo 2 2 2
Educazione artistica 2 2 2
Tecnologia 2 2 2
Educazione musicale 2 2 2
Educazione fisica 2 2 2
Religione 1 1 1
Strumento musicale 2 2 2
Attività di approfondimento in materie letterarie 1 1 1

 
  Le ore di strumento sono riferite alle classi ad indirizzo musicale.