Al via il programma «Frutta nelle Scuole»
È partito il progetto «Frutta nelle Scuole» che si propone di avvicinare gli alunni della scuola primaria al consumo di frutta e verdure partendo proprio dai banchi di scuola, grazie alla distribuzione mirata di una selezione di prodotti ortofrutticoli di stagione freschi. I bambini con i loro insegnanti avranno l’opportunità di assaggiare, confrontare e conoscere meglio la frutta e la verdura del nostro territorio.
I principali errori alimentari dei ragazzi sono l’assunzione eccessiva di alimenti di provenienza animale e di dolciumi ricchi di zuccheri. Una colazione e una merenda con frutta o verdura sono una scelta possibile. È assodato, infatti, che una sufficiente quantità di frutta e verdura nella dieta quotidiana sia essenziale per garantire il mantenimento di uno stato di salute psicofisica ottimale!
Le tipologie di prodotti ortofrutticoli, come tali o lavorati, che potranno essere distribuiti sono: arance, ciliegie, clementine, fichi, fragole, kiwi, loti, mandarini, mele, pere, pesche, lamponi, carota, finocchio… Ci sarà spazio anche per succhi di frutta pastorizzati senza aggiunta di zuccheri o altri edulcoranti, puree e composte di frutta, nettari di frutta, macedonie di frutta.
Scarica i materiali informativi:
Vai al sito ufficiale di Frutta nelle Scuole