Ultima modifica: 2 Aprile 2021
IC3 de Curtis - Ungaretti > Circolari > Disposizioni attività didattiche in presenza dal 7 aprile 2021 – Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 31 Marzo 2021 – AUGURI PASQUALI

Disposizioni attività didattiche in presenza dal 7 aprile 2021 – Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 31 Marzo 2021 – AUGURI PASQUALI

Circolare n. 92 . Rientro in presenza 7 aprile 2021 – Auguri pasquali (clicca qui)

OGGETTO: Disposizioni attività didattiche in presenza dal 7 aprile 2021 – Comunicato stampa
del Consiglio dei Ministri n. 10/16525 del 31 Marzo 2021 – AUGURI PASQUALI


Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici, come da Comunicato stampa n.10/16525 del 31 marzo 2021. https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-10/16525
Sulla base di tali disposizioni, le attività didattiche riprenderanno in presenza dal 7 aprile c.a. per tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria. Si riconferma la didattica a distanza per gli alunni delle classi seconde e delle classi terze della Scuola Secondaria.
Restano garantite in presenza le attività destinate agli alunni con diversabilità, previa formale richiesta della famiglia.
Le modalità di ingresso e di uscita degli alunni
in presenza sono le stesse utilizzate in precedenza
nei diversi plessi. Restano gli stessi anche gli orari di ingresso e uscita per i diversi ordini di scuola:

Scuola dell’Infanzia:
Scuola Primaria:
8.30 – 13.30
8.10 – 13.10

Scuola Secondaria, classi prime: 8.00 – 14.00


Le classi seconde e terze secondaria
continueranno a seguire l’orario previsto per la Didattica a Distanza (con pause di 15 minuti per ciascuna ora di 60 minuti).
I docenti potranno collegarsi dalle rispettive abitazioni laddove sia possibile conciliare lo svolgimento delle attività a distanza con quelle in presenza; diversamente, potranno svolgere la didattica a distanza da scuola.
Di ogni eventuale modifica alle presenti disposizioni, a seguito di nuovi interventi normativi nazionali e/o regionali, si darà tempestivamente notizia. Pertanto, le Famiglie sono invitate alla consultazione frequente del Sito Istituzionale
www.ic3decurtisungaretti.edu.it.

Colgo l’occasione per rivolgere a tutti i miei più sinceri e sentiti auguri di una Pasqua serena. Per i docenti, è il momento di dedicare del tempo a se stessi e alle proprie famiglie per riprendere con più energia dopo la pausa; per i bambini, liberi da compiti e videolezioni, è il tempo di dedicarsi ai piccoli giochi domestici, a qualche lettura libera o consigliata dalle maestre, alle videochiamate con gli amici, al riposo. Per le famiglie, è il tempo di stringersi, di parlare, di ritrovarsi più uniti.
Per tutti noi, la Settimana Santa è il tempo del silenzio. È il momento di fermarsi, riflettere, cercare l’equilibrio e la serenità necessari in questo ancora drammatico presente, consapevoli che non è finita e che la strada da percorrere è ancora lunga, ma che finalmente esiste la concreta possibilità di uscirne. Che sia allora per tutti noi, per l’Italia e per il mondo, una Pasqua di luce e di rinascita dal dolore e dalla paura, di speranza per chi sta soffrendo, di attesa fiduciosa.
Serena Pasqua a tutti!


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. ssa Francescalaura Casillo


Gazzetta Ufficiale con il D. L. 01/04/2021 (da cui è tratto il seguente articolo 2):

 

Art. 2.


Disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado
1. Dal 7 aprile al 30 aprile 2021, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado. La disposizione di cui al primo periodo non può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano e dei Sindaci. La predetta deroga è consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. I provvedimenti di deroga sono motivatamente adottati sentite le competenti autorità sanitarie e nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalità, anche con riferimento alla possibilità di limitarne l’applicazione a specifiche aree del territorio.
2. Nel medesimo periodo di cui al comma 1, nella zona rossa le attività didattiche del secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, nonché le attività didattiche della scuola secondaria di secondo grado si svolgono esclusivamente in modalità a distanza. Nelle zone gialla e arancione le attività scolastiche e didattiche per il secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono integralmente in presenza. Nelle medesime zone gialla e arancione le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, affinché sia garantita l’attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca mentre la restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza.
3. Sull’intero territorio nazionale, resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora  sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.