Attività e progetti a.s. 2019/2020
La bandiera deCurtis-Ungaretti (clicca qui)
Stem*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare è un progetto selezionato da Con I Bambini Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto si rivolge a giovani con un’età compresa tra i 5 e i 14 anni nell’ottica di creare un contesto scolastico aperto che utilizzi metodologie innovative per l’educazione alle STEM (Science Technology Engineering Mathematics) come leva di crescita, superamento della povertà educativa e apprendimento informale (soft skills). Il progetto sperimenta una nuova metodologia educativa, applicata a livello nazionale, che si concretizza nell’attivazione di 13 presidi territoriali. Tali spazi sono animati da un obiettivo comune: permettere ai minori di scoprire le proprie capacità, apprendere e sperimentare in prima persona, sviluppare oltre che alle proprie competenze anche la fiduciain sé stessi.
Stem*Lab è coordinato dal Consorzio Kairos di Torino in collaborazione con 38 soggetti provenienti dal terzo settore, dall’amministrazione locale, dal mondo delle fondazioni e del profit. Gli istituti scolastici coinvolti sono in Campania, Lombardia, Piemonte, Sicilia.
Per la Campania sono coinvolti: l’I.C. De Curtis Ungaretti (Ercolano), l’I.C. F. Russo (Napoli) e l’I.C. Novaro-Cavour (Napoli)
Altri soggetti partners per la Campania: PAAdvice s.p.a., Museo MAV, Associazione Fab Lab Napoli, I.T.I. G. Ferraris.
La nostra scuola avrà uno Stem*Lab a partire da febbraio 2020.