I lavori degli studenti – archivio
I lavori delle quarte a.s. 2016/2017
Clicca sull’immagine per scaricare la presentazione
Il giardino che vorrei
Gli alunni delle classi 2°A e 2°B dell’I.C. 3 “De Curtis Ungaretti” (plesso Via Viola) hanno partecipato al concorso nazionale, indetto da Legambiente, “Terra dei fuochi? tutta un’altra storia!”. Inizia così un’avventura che i bambini hanno raccontato in questo articolo.
“Le maestre ci hanno raccontato che tanto tempo fa il giardino della nostra scuola era uno spazio molto utilizzato da tutti gli alunni e dagli insegnanti della scuola. Per avere più informazioni siamo andati a chiedere al nostro custode Carmine che vive qui da tanti anni…..”
Clicca qui per leggere tutto l’articolo: “Il giardino che vorrei”
Progetto in rete MIUR Piano di Miglioramento
L’IC3 “de Curtis – Ungaretti” partecipa al Progetto in rete Miur – Piano di Miglioramento, insieme alle altre scuole di Ercolano (scuola capifila IIS “ADRIANO TILGHER”). In conformità alle priorità indicate nel RAV e alle azioni individuate nel Piano di Miglioramento, e in considerazione del particolare contesto in cui operano gli istituti coinvolti, l’idea progettuale si basa sulla elaborazione e la realizzazione di un curricolo-ponte verticale tra il terzo anno della secondaria di I grado e il primo biennio della secondaria di II grado. A tale scopo, gli alunni sono stati coinvolti in progetti sviluppati in parallelo con gli altri istituti.
Impariamo a fare gli architetti!
Videolibro “il Piccolo principe”
“Il parco nazionale del Vesuvio”
La classe V A della Scuola Primaria (sede De Curtis) racconta il Parco del Vesuvio attraverso i personaggi Disney
Clicca qui per vedere i lavori dei ragazzi!
Il Giornalino a.s. 2016/2017
Classe 1a A: Giornalino N. 1 – Anno 2 – Maggio 2017 (Music Gallery)
Classe 2a A: Giornalino N. 3 – Anno 2 – Maggio 2017
Classe 2a D: Giornalino N. 0 – Anno 1 – Maggio 2017
“Alcune sono belle altre no”: un rap per Napoli
Gli alunni delle classi IV A e IV B della Scuola primaria dell’IC3 “de Curtis – Ungaretti” hanno composto un rap intitolato “Alcune sono belle altre no!”, dedicato ai pregi e ai difetti di Napoli.
Progetto “Articolo 9 della Costituzione”: il video realizzato dagli alunni dell’IC3 “de Curtis – Ungaretti”
Il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti sull’Articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Il tema di questa quinta edizione, «Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica», vuole promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’importanza che ha lo sviluppo della conoscenza per le società del futuro. Anche gli alunni dell’IC3″de Curtis Ungaretti” hanno partecipato, realizzando un video dal titolo Appassionanti impieghi della ruota tra immaginazione e creatività. In particolare, le classi coinvolte sono state: II A, II B, V A Scuola Primaria; I D Scuola Secondaria di I grado. Docente referente: Gianfranco Gambardella. Docenti partecipanti: Cantilena Maria Rosaria, Conte Maria, Loffredo Anna, Albizzi Annamaria, Dello Iacono Filomena.
“Ciak: si risparmia!”: premiato l’IC 3 de Curtis – Ungaretti
Gli alunni della Scuola Primaria dell’IC3 De Curtis-Ungaretti di Ercolano hanno vinto il concorso “Ciak: si risparmia”, dedicato al tema del risparmio idrico e indetto da GORI per le scuole primarie. Per partecipare al concorso, i bambini hanno realizzato uno spot video attraverso il quale si sono impegnati per la promozione di un fondamento etico, ecologico e solidale, quale il risparmio idrico. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 9 Giugno, presso il MAV di Ercolano
Guarda lo spot realizzato dagli alunni
Guarda le foto della premiazione
Progetto «Noi, Cittadini del Sito Unesco» a.s. 2015/2016
Si svolgerà il 20 aprile 2016, alle ore 9.30, presso le scuderie di Villa Favorita, Corso Resina (Ercolano), l’evento finale dedicato al progetto Noi «Cittadini del Sito Unesco«
Dopo il saluto delle autorità, ci sarà l’intervento di Carlo Leggieri sul tema “Necropoli ellenistica di Neapolis: un’esperienza di recupero e fruizione”. Seguirà la presentazione del progetta e la mostra degli elaborati grafici, fotografici e digitali dei ragazzi. L’evento sarà accompagnato da intermezzi musicali.
Guarda il lavoro dei ragazzi dell’IC 3 de Curtis Ungaretti
Il Giornalino della 2a C a.s. 2015/2016
La Terra dei Fuochi – 2a E a.s. 2014/2015